Olio EVO

Come produciamo il nostro olio

L’olio extravergine è ottenuto attraverso la spremitura delle olive di cultivar Santagatese e Verdello, è caratterizzato da un basso livello di acidità e da un’ottima conservabilità. Molto apprezzato per il suo elevato valore nutrizionale, è in grado di apportare alla dieta umana antiossidanti, vitamine E e polifenoli; inoltre spicca per l’alto numero di grassi monoinsaturi che conferiscono ad esso un’alta digeribilità.

La ricchezza di polifenoli, Vitamina E ed antiossidanti fa sì che esso possa coadiuvare molto nella prevenzione di malattie cardiovascolari ed a carico di fegato e pancreas. Dal gusto persistente l’olio esprime un fruttato di oliva medio intenso con sensazioni accennate di mandorla verde, erba tagliata e carciofo si avverte a nel gusto un leggero sentore amaro controbilanciatada una certa dolcezza con retrogusto leggermente piccante.

Santagatese

L’oliva santagatese è una cultivar autoctona siciliana, originaria della zona nord-orientale dell’isola, sui monti Nebrodi. Presente sulle zone litorali e sui rilievi collinari, ha una resa molto elevata, possiede costanza produttiva con un bassissimo indice di alternanza di produzione.

L’olivo Santagatese ha un portamento assurgente, con vigoria e densità della chioma media. Le foglie invece sono leggermente più piccole del solito, presentano una forma ellittica ed hanno una lunghezza che non supera i cinque centimetri.

Verdello

Il verdello è varietà minore di oliva autoctona siciliana, diffusa quasi esclusivamente nella zona del messinese, in particolar modo nelle aree collinari e pedemontane. La sua rarità può essere considerata un pregio, una sorta di garanzia di qualità.
 
L’albero di ulivo Verdello può arrivare a dimensioni anche piuttosto ragguardevoli. Il suo portamento è molto vigoroso e dotato di una chioma fitta dalla tonalità verde scuro delle foglie.