L’azienda

La passione per la terra tramandata da padre in figlio

Qualità nel rispetto dell'ambiente

L’azienda Agricola IABIOFARM è ubicata sulle colline di San Fratello (Me). Nasce dalla passione di coltivare la terra tramandata da padre in figlio.

Punta di diamante è l’oliveto costituito principalmente da piante secolari di Santagatese e Verdello, che vivono in armonia con l’ambiente e il paesaggio. Dall’unione di queste varietà autoctone locali nasce l’olio extravergine d’oliva (EVO) ottenuto esclusivamente da tecniche di lavorazione e trasformazione in Biologico.

Negli ultimi anni l’azienda si sta diversificando e sta investendo nella produzione di Mandorle, Funghi e Lumache. Tutte le produzioni da sempre sono certificate biologiche. Puntiamo a una produzioni di qualità nel rispetto dell’ambiente.

Ispirati dalla natura

Nei nostri uliveti utilizziamo solamente processi e prodotti naturali escludendo il ricorso a sostanze chimiche nocive all’equilibrio del suolo e delle piante.

Certificazione biologica

Produciamo olio extra-vergine di oliva utilizzando solamente processi e prodotti naturali.

Mediante l’uso di fertilizzanti organici, stimoliamo l’attività biologica degli organismi viventi del suolo. In questo modo assicuriamo una crescita equilibrata degli ulivi.

Attraverso la certificazione biologica garantiamo un controllo dell’intera filiera produttiva e la qualità interamente made in Italy dei nostri prodotti.

Il nostro metodo

La lavorazione delle olive per ottenere l’olio extravergine d’oliva prevede diverse fasi, tra cui la raccolta, la pulizia, la molitura, la separazione dell’olio e l’imbottigliamento.  Per ottenere prodotto di qualità processiamo le nostre olive entro 24 ore dalla raccolta.

Le olive vengono raccolte dagli alberi manualmente, successivamente lavate per rimuovere eventuali impurità, come foglie, rametti e sassolini. Si passa quindi alla fase della molitura: le olive vengono macinate con un frantoio per ottenere una pasta omogenea. Questa pasta viene lavorata meccanicamente con metodi innovativi per estrarre l’olio e far mantenere la propria aromaticità.

 

A questo punto si arriva alla fase della separazione dell’olio: l’olio viene separato dal resto della pasta attraverso la decantazione o la centrifugazione. Questo processo permette di ottenere un olio puro e privo di impurità.

Si arriva quindi all’ultima fase dell’intero processo, l’Imbottigliamento: l’olio viene imbottigliato in bottiglie di vetro o lattine, pronte per essere commercializzate.

Durante la lavorazione dell’olio di oliva, è importante mantenere la temperatura a livelli controllati, in modo da preservare le proprietà organolettiche dell’olio. Inoltre, l’olio di oliva deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce diretta del sole e da fonti di calore, per evitare che si deteriori.