Il territorio

San Fratello, Messina

Un clima ideale tra il mare e i monti

La nostra produzione si trova nel comune di San Fratello (provincia di Messina), in contrada Pagliarotta. L’azienda agricola sorge proprio alle pendici del monte di San Fratello, dove è situato il Santuario dei tre Santi Fratelli.

La particolare caratteristica del territorio, stretto tra i monti Nebrodi e l’affaccio sul mare, confinato dai due torrenti Inganno e Furiano, ne fa un luogo ideale per la coltivazione degli ulivi. È posto a circa 640 metri sul livello del mare.

Una lunga storia

Il paese, già noto in età medievale come San Filadelfo, fu rifondato ex novo durante il dominio normanno della Sicilia da soldati e coloni piemontesi lombardi. Nel dialetto locale, infatti, la denominazione del paese ricalca il dialetto locale gallo-italico ed è ancora quella medievale di San Frareau, San Filadelfio appunto, tradotto erroneamente in San Fratello. 

Il nostro paese è il centro più rappresentativo della cosiddetta “Sicilia lombarda”, dove si trova ancora la parlata galloitalica, è ciò che rimane della migrazione di nuclei dell’Italia settentrionale avvenuta tra l’XI e il XIII secolo, durante la dominazione dei Normanni. 

Il Santuario dei Tre SANTI Fratelli

Il paese conserva buona parte dei suoi beni architettonici tra i quali la Chiesa di Santa Maria Assunta con annesso chiostro barocco e il Santuario arabo-normanno dei tre Santi Fratelli, che ospita in una cripta le reliquie dei Santi Alfio, Filadelfio e Cirino, patroni della città. Dal paese è possibile raggiungere cime poste anche a 1.800 metri, come il Monte Soro. Lungo tutto il percorso è possibile godere di un panorama mozzafiato, da ammirare nel totale silenzio dei boschi.